Denuncia e verifica di impianti elettrici di messa a terra e di protezione scariche atmo-sferiche e apparecchi di sollevamento materiali
Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare all’Inail la messa in esercizio di impianti elettrici di messa a terra e di dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche.
In allegato oppure sul sito dell’Inail trovate l’apposito modello per la denuncia, che dovrà essere compilato e inviato all’Inail dal datore di lavoro o dall’installatore dell’impianto. Occorre compilare due denunce separate: per l’impianto di messa a terra e per l’impianto contro le scariche atmosferiche. A ogni denuncia va allegata l’attestazione di pagamento di € 30,00 e la dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore.
Se non viene installato un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche, non occorre presentare una denuncia presso l’Inail. L’azienda deve però disporre di un documento che attesta l’effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi della norma CEI 81-10 (dichiarazione di autoprotezione).
Ricordiamo che anche per impianti elettrici di cantieri bisogna presentare la denuncia!
Verifica di impianti elettrici e di messa a terra tramite organismi abilitati
La normativa prevede che solo organismi indipendenti e abilitati siano autorizzati ad effettuare la verifica periodica biennale/quinquennale di impianti elettrici e di dispositivi di messa a terra. In allegato trovate l’elenco di organismi abilitati a livello nazionale; l’elenco degli organismi abilitati in provincia di Bolzano è ancora in elaborazione.
Denuncia di apparecchi di sollevamento materiali
È già in vigore l’obbligo di denuncia e di verifica periodica presso l’Inail di apparecchi di sollevamento con portata superiore a 200 kg (gru) e ad azionamento motorizzato.
Anche per i seguenti apparecchi di sollevamento sussiste l’obbligo di denuncia e verifica:
- ponti elevatori
- carrelli semoventi a braccio telescopico (Manitou)
- escavatori utilizzati come apparecchi di sollevamento
Allegati:
- Allegato 1: Modello di denuncia per impianti di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche (modello INAIL 462_Rev. 2)
- Allegato 2: Elenco nazionale di organismi abilitati alle verifiche